IL SITO...

Oggi (via email) mi ha scritto un Tizio.
Veramente mi scrivono molti altri tizi, una parte dei quali, come forse ho già raccontato, mi insultano o mi minacciano con consolante pervicacia e regolarità.
Un numero, per fortuna ridotto, insiste nel cercare di redimermi oppure di convincermi dei miei torti, o, ancora, della Loro assoluta superiorità culturale ed intellettuale (insomma, vorrebbero prendessi coscienza della loro genialità e della mia inadeguatezza).
Ma alcuni (la maggior parte) mi scrivono a fini "scientifici" o di ricerca e, quasi sempre, mi costringono a prendere atto di aver scatenato, involontariamente lo giuro, slavine di ogni genere.

Il Tizio di oggi, per esempio mi ha precisato che la versione del IV concilio di Toledo (databile, parrebbe, al 633 d.C., e da me posto incidentalmente in rete nel mio sito sul Papato) non corrisponde alla versione più nota esposta nella raccolta di un certo Migne (considerato, e giustamente, come il supremo ed assoluto raccoglitore di tutti i Concili sino a circa il 1840). Naturalmente, dato che come tutti i cretini non riesco a capire in che diavolo di buco potrei riuscire ad infilarmi, ho ritenuto corretto evidenziare al mio gentilissimo corrispondente la possibilità che ne esistessero (del testo conciliare) versioni diverse, predisposte magari in luoghi differenti e, seguendo una prassi costante della Chiesa, regolarmente modificate, contraffatte o alterate nel tempo a seconda dei fini.

Per rassicurarLo ulteriormente gli ho anche inviato uno scanner delle pagine del libro da cui lo avevo tratto (il Concilio di Toledo, intendo. Summa Omnium Conciliorum et Pontificum, collecta per F.Barth.Carranzam, ed. 1691, Lione).

L'Egregio Tizio, terrorizzandomi, mi ha subito risposto affermando che la faccenda era assai grave. Essa (la suddetta faccenda) richiedeva ulteriori studi e ricerche specialistiche e, in prima istanza, almeno la formulazione di un preciso programma di riunioni tra una serie di Assoluti Sconosciuti, illustri rappresentanti di misteriose ed antiche Università sparse qua e là per il mondo.
A quel punto, oramai in preda ad un panico che nemmeno la Strega, l'Anaconda e l'Orso insieme riuscirebbero ad incutermi, ho dovuto comunicargli il mio grande dispiacere nel non poter partecipare (alle riunioni) e nel non poterlo aiutare (nelle ricerche, né lui né altri), essendo un malato terminale in punto di morte.
In fondo si è trattato soltanto di una delle molte occasioni in cui, vilmente, approfitto del mio stato di salute per evitare qualcosa.

Alcuni di questi Straordinari Tizi sono veramente pazzi!

E pensare che si trattava soltanto del IV Concilio di Toledo...figurarsi se l'argomento fosse stato l'azione terroristica del Cristo oppure la società matriarcale di quindici millenni addietro?
Devo assolutamente stare più attento a quello che scrivo.

 

Genova, giugno 2004


 




Per informazioni rivolgersi a:

Marco Capurro

info@capurromrc.it
Via Granello, 3/7
Genova, GE 16121
Italia

RICHIAMO A PAGINA DI RACCONTINI- immagini da ESCHER :
RICHIAMO A PIETRO ANNIGONI- alcuni inediti :
RICHIAMO A GUSTAVE DORE' -alcune incisioni :
RICHIAMO A GENOVA 1761 - descrizione di F.SCOTTO :
MAPPE ANTICHE DELLE CITTA' ITALIANE- da F.Scotto "Itinerario d'Italia" :
ALTRE MAPPE ANTICHE, PLANISFERI, MAPPAMONDI, ETC.

Italian WebSPACE
WEB BASE :PUNTO PARTENZA

Google





hosted by Aruba