torna alla pagina in lettura

Ho mantenuto le notazioni esplicative delle lettere originali, credo aggiunte dal colonnello Efisio Simbula , consegnate dattiloscritte a mia nonna, la marchesa Immacolata Doyno in Spolidoro, dopo la sua proposta di assegnazione della medaglia d'oro a Rurik (conservo anche gli originali di mio zio, scritti su brandelli di carta di vario genere e di varia provenienza).
Le mie note ed i miei commenti sono invece in color mattone ed in carattere ridotto al fine di distinguerli dagli originali. Alcune delle indicazioni sono presenti solo nella prima lettera, nelle successive saranno evitati.


LETTERE DALLA PRIGIONIA

(materiale originale)

26/10/44 (BOLZANO).

Carissimi e Mamma adorata, poche parole in fretta, perchè sono stanco. Sono manovale presso dei muratori tedeschi. Ma non preoccupatevi per me, poichè la mia salute è buona e il mio morale è alto. Imparerò un altro mestiere tutt'al più. Sono qui a bolzano, non so per quanto: sono ben coperto, grazie a voi, e finora ben nutrito. Vi sono buone mele e qualche altra cosa che riesco ad acquistare. Altre novità non ci sono. Solo non vorrei che mi vedeste ora, perchè sembro più che mai un bruto. Fra pochi giorni è la festa di Roberto: lo bacio tante volte e lo palleggio a lungo, come il buon Ettore, con il permesso dei suoi genitori. Auguri a Janine per la sua festa. Dite a Kemar che anch'io sono fiero di lui, che è stato in gamba, come io mi aspettavo e come uno Spolidoro. Fatemi sapere come e quando potete, con ogni mezzo, altre notizie (Elmyr, esami Kemar e Nak e altre riguardanti la vostra salute).
Vi penso sempre, naturalmente, e vorrei che non aveste nessuna preoccupazione per me, poichè mi so sempre arrangiare e comunque non mi abbatto.
Da quando avevo 7 anni a ora, fra collegio, vita militare e prigionia ho imparato a restare sempre a galla. Questa è la 4a lettera che vi scrivo. Il mio indirizzo lo conoscete e comunque lo potete conoscere. Il mio n. è 5295 Blok H Vi abbraccio teneramente tutti e bacio molte volte Mamma e Rob. Vostro Rurik. Saluti a Maria. Tanti cari saluti alla famiglia Maritano, specie a Genie.

 

 


decima lettera.............................................................dodicesima lettera


torna alla pagina in lettura

Google





hosted by Aruba