,,,,....,,,

03/10/2000


scherzi della memoria

E' uno strano periodo!
Sembra che sia di moda fare trasmissioni che potremmo definire "mnemoniche".

Si comincia a parlare di personaggi o di un certo periodo e poi si chiamano "testimoni", "parenti" e "conoscenti". Gente che era presente (forse), che girellava qua e là in quel periodo o con quei personaggi (forse). Quasi tutti raccontano la loro guerra "contro" e le tragiche esperienze vissute.

Mah!

Quando posso ho preso l'abitudine di controllare (cosa non facile) ed in diverse occasioni ho verificato strane imprecisioni, incongruenze, addirittura menzogne.

La cosa di per sè non mi colpisce. E' abbastanza normale cercare di nascondere le proprie magagne e presentarsi un po' meglio ai posteri. Mi colpisce il fatto che passino sotto silenzio. Che nessuno rilevi le incongruenze o contesti la verità dei fatti.

Forse non ne vale più la pena.

Oramai le mamme dei 100.000 deportati in Russia e dei 20.000 trattenuti (morti) da Tito sono tutte morte anche loro...a chi vuoi che freghi che Togliatti ed i comunisti ne portassero parte di responsabilità.

A chi vuoi che freghi che Nenni nel '19 esaltasse la distruzione dei giornali comunisti per poi trasformarsi abilmente, nei successivi venticinque anni, in uno dei fondatori del socialismo italiano e padre della Patria.

Potrei portare citazioni e citazioni su personaggi e personaggi , ma chi se ne frega.

Solo mi dispiace che agli ospiti venga permesso di raccontare (di diritto) la loro "verità" senza che ad alcuno venga in mente che, forse, sarebbe giusto ascoltare anche la verità storica (che poi è sempre verità multiforme).

Preferisco le mille voci discordanti dell'attualità, almeno si riesce a fare una media .

 

opinioni

,,,,....,,,


trademark OCRAM™ WEB BASE :PUNTO PARTENZA DI TUTTI I SITI


Google





hosted by Aruba