10/11/2000 |
misteri
del voto
Da qualche giorno ci martellano sui giornali e nelle reti televisive con abbondanti notizie ed informazioni sull'elezione del presidente USA.
Sappiamo tutto sulle schede usate in Florida, sul sistema di voto, sulla distribuzione dei voti e dobbiamo, purtroppo, accettare il fatto (da smaliziati osservatori dei brogli nazionali) che non esiste un sistema scevro da errori o imperfezioni.
Per carità. sulla manomissione delle schede, sull'acquisto dei voti , sui trucchi degli scrutini , sull'annullamento dei voti non abbiamo bisogno di lezioni da nessuno (per nostra disgrazia), ma alla tenera età di oltre cinquant'anni ho ancora da capire perchè cazzo ci costringono ad usare una matita.
Già, la matita!
Il nostro è uno dei pochi paesi industrializzati nei quali la propria preferenza elettorale o il proprio voto si esprime segnando un simbolo o scrivendo un nome sulle schede con la "matita".
Di tutti gli oggetti per scrivere, lapis copiativo, matita, biro, penna, pennarello, pennello, stilo (intendo l'arnese romano usato per incidere le tavolette cerate) noi dovevamo scegliere proprio quello che si può cancellare con minor fatica.
Magari pensavano di poter riutilizzare le schede per le elezioni successive? in fondo i partiti erano sempre gli stessi. Poteva anche essere una giustificazione... Magari le penne o le biro erano eccessivamente costose per un paese piccolo e poco industrializzato. Il nostro bilancio non si poteva permettere la spesa.
Insomma, una ragione ci sarà stata....allora.
Ma adesso?
Mi girano veramente le palle nel pensare che un qualsiasi soggetto, con un po' di gommapane attaccata sul polso, può cancellare il mio voto. Mi secca pensare che con un pezzo di "mina" tra le dita (dello scrutatore) il mio voto potrebbe andare proprio a quel politico che mi sta sulle scatole. Oppure la mia scheda potebbe diventare "nulla" perchè i segni sono più di uno.
Insomma, perchè diavolo dobbiamo usare quelle maledette matite, che , tra l'altro, scrivono anche di merda (figurarsi se acquistano matite di prima qualità, Qualcuno dovrà pure guadagnarci) ?
Una spiegazione intelligente sarebbe gradita.
opinioni
,,,,....,,, |