02/11/2000 |
il
papa perde il pelo...
E' come se la nausea diventasse incoercibile. La nostra Santissima, Divina ed Unica (unitaria per un bel cazzo!) Chiesa Cattolica (e quest'ultimo è il colmo dell'ironia, dato il significato della parola) ha dato il via all'ennesima, impropria ed incivile guerra santa contro la libertà ed il progresso.
Con le simpatiche denuncie contro il "levornorgestril" trattasi della famosa pillola del giorno dopo, il "norlevo" ne è il nome commerciale, la cui vendita è stata recentemente autorizzata dal ministero della sanità Essa ha reso per i cristiani un pò più improbabile e difficile riuscire a raggiungere un grado di educazione e di civiltà tale da consentire loro di riflettere un pochino prima di bruciare sul rogo travestiti ed omosessuali, di chiudere in un ghetto ebrei ed eretici, di trattare ragazze e donne come schiave o serve.
Dimenticando che fino ad un paio di secoli addietro per la nostra Chiesa, già infallibile ed universale, il feto diventava essere umano solo dopo una trentina di giorni dalla concezione, dimenticando che i figli degli stupri non sono una scelta , che i figli indesiderati sono figli maltrattati e dolorosamente sofferti, che gli aborti clandestini, in una società nella quale lo stato laico ha saputo, per una volta, fare delle scelte civili, sono diminuiti sin quasi a perdere la caratteristica di "piaga socale". Dimenticando le ragazze madri, le mammane, i ferri da calza, i tavoli degli scantinati intrisi di sangue e di placenta. Dimenticando la vita di merda alla quale sono costrette le disgraziate bambine che hanno commesso o subìto un errore che della scelta consapevole non ha "nulla".
La nostra chiesa non è nuova a questo sistema di "gestione" del gregge, perché di gregge si tratta. Di pecore da tosare, da mungere, da fare arrosto (sempre di roghi si tratta). Leggere criticamente la storia della nostra Chiesa costituisce un'esperienza di orrore e di vergogna da lasciare stupefatti. Entrare nel merito delle singole vicende, degli eretici, degli albigesi, dei calvinisti, degli anglicani, delle streghe, degli ebrei "deicidi", degli omosessuali, degli adulteri, degli ortodossi, dei cattolici dissenzienti stessi , tenendo a mente che si sta esaminando la storia di una "religione" e non di un mondano sistema di potere, può veramente condurre a pensare , come disse un paio di secoli fà Robert Richard Madden, che questa potrebbe essere la "vera religione" perchè se non ci fosse in essa qualcosa di vero non sarebbe sopravvissuta all'enormità degli orrori e dei crimini compiuti in suo nome.
Ma a me questo non riesce ed il ragionamento a contrariis non mi convince..
Sarebbe più opportuno che Ruini , il papa o chi per essi si preoccupasse di mettere i credenti nelle condizioni culturali di effettuare scelte consapevoli. Nel rispetto delle sofferenze, dei dolori e degli amori altrui (di questi ultimi soprattutto, che sono gli unici che non possono essere imposti ma sono frutto di educazione, rispetto ed Amore).
Ma, se non è in grado di cambiare a tal puntio, quantomeno cessasse di "imporre" ignoranza, sofferenze e dolori, come ha fatto per duemila anni.
opinioni
,,,,....,,, |