MEDICINA MISTERICA?!

Subita la disgraziata TAC ( e precisato che i disgraziati TACCHISTI prima mi hanno assicurato di non avere bisogno delle TAC precedenti e poi mi hanno telefonato a casa, il giorno dopo, perchè non le trovavano più ed avevavo bisogno che io gli portassi le mie copie personali), stamattina mi sono recato alla visita ematologica prescrittami, appunto, dall'ematologo (il famoso nanematologo Edoardo).

La Strega aveva cominciato ad isterizzare già da qualche giorno e sin dal giorno della TAC mi ha costretto ad insegnarLe come funziona la lavatrice, come si stirano le gonne e quale sia la mia tecnica per lavare i maglioni (per inciso io li lavo in lavatrice, uno per volta, a freddo, ed infilandoli all'interno di una federa di cotone bianco debitamente piegati).
Mi sono un po' innervosito, comprendendo i suoi secondi fini, soltanto quando ha cercato di costringermi a mettere per iscritto la ricetta del minestrone e quella dell'insalata.
A quel punto ho dovuto farle confessare che era assolutamente terrorizzata dai possibili risultati degli esami (con mia probabile prossima dipartita) e l'ho mandata a cagare insieme all'insalata ed al minestrone (poi, alla sera e sotto le lenzuola, approfittando vilmente del suo stato di prostrazione, le sono saltato addosso e, nonostante l'orribile debolezza da chemioterapia,....via col tango!).

Comunque, faccio l'emocromo e mi presento ad Edoardo. Esaminiamo insieme la TAC e gli altri esami e decidiamo che le cose non vanno affatto male. Sono tutti molto buoni (il cuore è sempre in merda, ma almeno il tumore risulta quietato)!

Edoardo, dopo avermi rassicurato sul fatto che il linfoma sarebbe certamente tornato quanto prima (non mi avrebbe mai lasciato solo) e che esiste sempre la possibilità di usare gli anticorpi monoclonali (ma non la chemio, che equivarrebbe a spararmi una fucilata alla tempia), parte per la tangente con uno strambo discorso:
"Sai Marco, io sono uno scienziato del mondo occidentale, un dottore con tutti i crismi, e lavoro in un paese dove la medicina è assolutamente scientifica. Qui le malattie si curano con protocolli ben definiti e standardizzati, sperimentati con il metodo sperimentale, doppio cieco, cieco semplice, cieco composto ed effetto placebo (e qui io penso: figurarsi se non lo so io a cui avete allegramente sfondato il cuore?). Però, detto tra noi, qualche cosa deve esserTi capitato per far peggiorare così le cose." Cazzo! qualche cosa? mi hanno licenziato, dopo ventott'anni di schiavitù, perché ho il cancro e sono malato. Chiamalo qualche cosa!
Poi continua imperterrito :"Non dovrei dirlo, ma ormai, anche qui da noi, stiamo sperimentando terapie nuove. L'agopuntura ha già dato buoni risultati. Il magnetismo è molto promettente e pure i fiori di Bach presentano aspetti utili ed interessanti. Al tuo posto io cercherei di stare sereno, fare sport, riprenderei le Tue terapie non convenzionali (la TDB, che può essere tutto tranne che non convenzionale) e, naturalmente, penserei "positivo". Ci vediamo tra un paio di mesi!"
Mentre esco dallo studio mi infila in mano la pubblicità di un prodotto antiossidante, sussurrandomi "E' più potente del glutatione e dell'acetilcisteina!" (*)

Ora , dico io, a parte il fatto che consigliare ad un tizio di stare sereno equivale alla terapia dello psichiatra per i depressi "vada a fare un bel viaggio in un paese tropicale" (adesso, veramente, si limitano a dargli del prozac o del sereupin, molto meno costosi). Mentre se uno deve preoccuparsi di famiglia, bollette, mangiare e debiti, puoi suggerirgli tutti i viaggi che vuoi, ma dovresti almeno regalargli il denaro necessario.
Ma, a parte questo trascurabile particolare, mi chiedo come puoi, serenamente, schiantare il fisico di un tizio con potenti veleni e poi dirgli che, forse, era meglio la "meditazione trascendentale".

Mah!? che stiano diventando tutti matti?!

Beh!...almeno la Strega, dopo aver esaminato accuratamente il mio emocromo e la mia TAC (esami dei quali non capisce assolutamente nulla) sembra essersi calmata.

Ha avuto persino il coraggio di propormi anche Lei un viaggio. Sarebbe quasi gratis e sulla costiera Amalfitana (che la Strega ama profondamente, soprattutto per la presenza di Positano: un enorme boutique a cielo aperto) e non è detto che non Le dia retta.

In fondo, anche se è completamente pazza e cattivissima, io la amo ancor più adesso di quando l'ho conosciuta (con grembiulino e collettino delle Dorotee).

Roba da chiodi!

 

gennaio 2003

(*) trattasi di una polverina del costo di Euro 92/00.* per quindici giorni di terapia, non prescrivibile e non passata dall' SSN, che sicuramente migliorerebbe la mia dieta, ma aggraverebbe l'ulcera da fine mese. Mah! vedrò. Magari rinunciando al pane potrei farcela...tanto è estratta dal germe di grano!






Per informazioni rivolgersi a:

Marco Capurro

info@capurromrc.it
Via Granello, 3/7
Genova, GE 16121
Italia

Italian WebSPACE


WEB BASE:PUNTO PARTENZA

Google





hosted by Aruba