torna alla pagina in lettura

Ho mantenuto le notazioni esplicative delle lettere originali, credo aggiunte dal colonnello Efisio Simbula , consegnate dattiloscritte a mia nonna, la marchesa Immacolata Doyno in Spolidoro, dopo la sua proposta di assegnazione della medaglia d'oro a Rurik (conservo anche gli originali di mio zio, scritti su brandelli di carta di vario genere e di varia provenienza).
Le mie note ed i miei commenti sono invece in color mattone ed in carattere ridotto al fine di distinguerli dagli originali. Alcune delle indicazioni sono presenti solo nella prima lettera, nelle successive saranno evitati.


LETTERE DALLA PRIGIONIA

(materiale originale)

01 gennaio 1945 (BOLZANO).

Adorata Mamma,
Ti ho scritto recentemente per via ordinaria, in occasione della festa di Natale. Si inizia il nuovo anno ed io sono forzatamente lontano: lontano per modo di dire, perché mi sembra di essere con te e con voi tutti e di abbracciarvi e di augurarvi un anno felice. Quest'anno sarà certo così per noi: ho la certezza che ci rivedremo presto per poter dimenticare nell'abbraccio l'affanno di una lunga attesa e riprendere insieme, finchè sarà possibile, il cammino. Strano destino che ci ha centrifugato da tredici anni a questa parte in scuole, collegi lontani, terre straniere, prigioni, campi di concentramento. Senza sortire altro esito se non quello di rinsaldare il nostro affetto. Questo pensiero mi rende tollerabile anche questa lontananza ed ogni altra che la vita mi riservi. Alcuni giorni prima di Natale ho ricevuto vostre notizie in data ultimi di novembre. La notizia del fidanzamento di Genie e Kemar mi ha commosso, un poco. Letizia, comprendete, ma anche rimpianto acuto d'un giorno per il quale più penosa diventa l'assenza. Ho visto tutti i vostri volti, sui quali la luce discreta delle lampade rifletteva calma beata. Ogni ora perduta di intimità familiare svuota un poco l'anima e intorbida i pensieri di amaro. comunque, letizia: comunicatela a Genie e Kemar, dite loro che li abbraccio.
Il fisico dei "veci alpini" regge bene. Per ora non lavoro. Morale alto come sempre. Il vitto è sufficiente, soprattuto grazie agli aiuti di una fanciulla che tu, Mamma, già conosci. E' una fanciulla che è entratat nella mia vita, ora che meno me l'aspettavo e alla quale mi sento molto legato. Gianna si chiama (I). E' buona e gentile con me. Io le sono grato per l'aiuto materiale e per il conforto morale. E' una personcina semplice e anche graziosa: insomma la conoscerete abbastanza presto, credo.
Sono, come sempre, in attesa di vostre notizie: particolari di ognuno, progressi di Roberto, salute di mammina e di Flora e tutto insomma. Ogni cosa più insignificante che mi scrivete è per me motivo di soddisfazione. Ora vi abbraccio forte tuti e bacio molte volte a lungo Mamma e Roberto. Cari saluti al signor Juan e a Elsie e alla matricolina. Rurik

I)si tratta di Gianna Mazzucco da Longarone, già citata nella lettera precedente.

Questa è l'ultima lettera ricevuta da Rurik. Nella successiva c'è una lettera inviata a mia nonna da Gianna nell'agosto del 1945. Stranamente nessuno dei miei zii (e nemmeno mia nonna) volle in alcun modo, dopo quell'ultima comunicazione, mantenere i rapporti con la signorina Gianna (che probabilmente lo avrebbe meritato, anche solo per quegli ultimi giorni con Rurik). In quest'ultima lettera c'erano, poi non dattiloscritte nelle lettere ufficiali, anche poche righe scritte dalla signorina Gianna, che riporto integralmente:

Rurik ha esagerato sul mio conto, dicendo di me troppe parole belle. Vorrei veramente poterlo aiutare, ma è tanto poco quello che posso fare per lui. Comunque state tranquilla che io in quel che posso gli sono e gli sarò vicina, poichè vostro figlio, oltre che essermi caro, lo stimo molto, più di qualsiasi persona incontrata prima d'ora. A voi che siete la sua Mamma, con la speranza di avere il bene di conoscervi un giorno porgo i miei più affettuosi saluti.
Gianna Mazzucco

 


quindicesima lettera.............................................. lettera di Gianna


torna alla pagina in lettura

Google





hosted by Aruba