torna alla pagina in lettura

Ho mantenuto le notazioni esplicative delle lettere originali, credo aggiunte dal colonnello Efisio Simbula , consegnate dattiloscritte a mia nonna, la marchesa Immacolata Doyno in Spolidoro, dopo la sua proposta di assegnazione della medaglia d'oro a Rurik (conservo anche gli originali di mio zio, scritti su brandelli di carta di vario genere e di varia provenienza).
Le mie note ed i miei commenti sono invece in color mattone ed in carattere ridotto al fine di distinguerli dagli originali. Alcune delle indicazioni sono presenti solo nella prima lettera, nelle successive saranno evitati.


LETTERE DALLA PRIGIONIA

(materiale originale)

19/10/44 (GENOVA - MARASSI E CASA DELLO STUDENTE).20/10/44. Scritta in più brandelli ed in diversi momenti.

Mamma adorata e carissimi, sono felice di poter comunicare con sicurezza con Voi tramite questa persona nobile ed egregia. Ieri sera sono stato separato dal mio compagno di cella Luigi (Lovisotto) . Ora siamo in sei persone tutte col rettangolino. Ma Luigi mi farà pervenire regolarmente per oggi la roba, dicendo che io gliela avevo prestata. Quando consegnerete quelle poche cose al latore della presente per la mia partenza (quando sarà) ricordate sopratutto il mio libretto di diritto penale, se potete, e le grammatichette e tabacco e cartine e cerini; quando potete, poichè il tabacco uccide l'appetito, che ora tornerà di nuovo e dopo la partenza più ancora. La separazione per me ieri sera è stata dolorosa, ma spero di avere ugualmente oggi vostre nuove. Ho contato le ore per una settimana giorno e notte. Ma spero ugualmente. Se vi arriva entro oggi questa mia, cercate di portare roba alla signora Maria, che faccia un altro viaggio per suo marito, il quale troverà il modo per farmela pervenire. Questo cambio di cella può sembrare di buon auspicio. State tranquilli e sereni come sono io. Non preoccupatevi perchè sapate che mi so arrangiare. Quanto vi penso, sapete! Ricordate se potete, 500 lire per la partenza in biglietti da 50 e da 100. In questa nuova cella le cimici avanzano a plotoni affiancati. Preparate, se potete, della polvere antiparassitaria. Flora sei proprio un asso. Yorick sono felice che tu stia bene. Riguardati molto: così anche Kemar e Nadir. Ci sono grandi rastrellamenti in giro: non servono le carte! Attenti alle incursioni. Abbraccio a lungo tuti e bacio Mamma e Roberto molte volte. Fate le commissioni, se potete. Ma vi prego di non prendere incarichi per la vostra salute. Baci.
Rurik
(commissioni da fare)
1) Occhiuto, Corso sardegna 54 A int.15. Sto bene comunicatemi esito abboccamento note persone. Mandatemi sapone, sale e necessario fumare. Abbracci. Peppino.

Piera Sassari; Piazza Parini 4/12 presso Cecchinaro. Due righe per dirti che tu sei in ogni mio pensiero. Io sto bene e vorrei che anche tu fossi serena nella fede di presto tornare vicini per sempre. Vai all'industria Zuccheriera in Piazza Vittoria e parla al signor Salimei e digli che ti faccia ritirare la mia cassa di previdenza e la liquidazione. Ti mando ogni sera i bacini della buona notte e ricevo ituoi. Ti stringo al cuore e ti raccomando di stare tranquilla. Tuo Mario

Zoppoli Riccardo e Annunziata, Prefettura. Carissimi Papà e Mamma, sto bene e non ho gravi preoccupazioni per epilogo di questa avventura. Tuttavia continuate interessamento. Se possibile andate donna fidata via Cavallotti 13-15 a ritirare mio corredo e poche migliaia di lire risparmiate. Corredo potrebbe essere ritirato e custodito da padrona casa. Con tanto affetto. Vostro Ciccio.

Teresa Novaro, Via Francesco Ferruccio 6/2 - Mamma cara, sono nel carcere di Marassi IV sez.SS perchè è stato implicato quel mio amico medico P. pur non avendo colpa. recati dall'amico Di Donato presso ditta Rinaldini, via XX Settembre 1 portone a sinistra subito dopo cinema Verdi, piano II. Interessalo intervenire per me presso SS. così da dott. Raffo per ecc. Pavolini e prof. Cozzo. Caso mi allontanino reclama restituzione anello d'oro, orologio, medaglia sequestratami. Cerca farmi avere abiti, scarpe, cappotto, biancheria invernale, sapone, sale, zucchero; sigarette, qualche cinquantina lire nascoste. Dante
(fine commissioni)

Ricevuto biancheria, camicie, calze. Felice Yorick, Kemar. Sono felice Flora, Roberto Nadir. Abbraccio e bacio mille volte tutti Mamma.
Rurik

Carissimi, sera del 19. Ho la frenesia di scrivervi. Sono beato di poter vedere per una settimana intera i vostri pensieri ballarmi davanti agli occhi e notizie di tutti. Mi raccomando notizie di Elmyr. Non ho ricevuto il pacchetto di mandorle; mandate se potete in qualchecosa un pezzetto di grafite. Temo di non riuscire più a comunicare con voi, ma questo signore è un cuore nobile e ci aiuta (sempre la guardia carceraria Marchi). Sono beato di sapere che state bene. Mi raccomando attenti alle incursioni. Sto bene e sono sereno. State tranquilli per me. Vi penso sempre e sono sereno e le giornate passano. Chissà se mi arriverà oggi l'altra roba, ma voi fate miracoli e io ho fiducia in voi. Mi lavo spesso nella bacinella tutto. Mamma adorata ti bacio e vi stringo tutti al cuore.

Mamma adorata e carissimi, venerdi 20, parto per il campo di concentramento. Sono sereno come sempre. Così voglio che siate voi. Credo che mi rivedrete presto. Non temete per me, perchè sapete che mi so empre arrangiare. La mia vita siete voi tutti. Bacio molte volte Mamma e Roberto. Vi stringo tutti al cuore. Il morale è alto. Mamma adorata non piangere poichè sono sempre contento. Tuo Rurik

 

 


ottava lettera....................................................................decima lettera


torna alla pagina in lettura

Google





hosted by Aruba