torna alla pagina in lettura

Ho mantenuto le notazioni esplicative delle lettere originali, credo aggiunte dal colonnello Efisio Simbula , consegnate dattiloscritte a mia nonna, la marchesa Immacolata Doyno in Spolidoro, dopo la sua proposta di assegnazione della medaglia d'oro a Rurik (conservo anche gli originali di mio zio, scritti su brandelli di carta di vario genere e di varia provenienza).
Le mie note ed i miei commenti sono invece in color mattone ed in carattere ridotto al fine di distinguerli dagli originali. Alcune delle indicazioni sono presenti solo nella prima lettera, nelle successive saranno evitati.


LETTERE DALLA PRIGIONIA

(materiale originale)

04/10/44 (GENOVA - MARASSI E CASA DELLO STUDENTE).

Adorata Mamma e sorella e fratelli carissimi, come avete già compreso dal fatto che giovedì non ci hanno lasciato portare la roba, la mia posizione si è aggravata. Può darsi che poi si normalizzi; perciò vi prego di stare tranquilli. Il mio pensiero è sempre con voi; io sono molto calmo per quel che mi concerne. Ho già ricevuto tre volte i segni della vostra cura. Sto bene. Soo ho molto appetito e un desiderio violento di fumare e un po' di disperazione, ma poca. Sono in pensiero soprattutto per Lauretta (1) e vorrei saperla tranquilla e in buona salute. Se fosse da Juan sarei felice. Vi porterà questa mia il figlio di un mio compagno di cella, ex portinaio, brava persona (2). Il ragazzo credo di averlo conosciuto in sala di scherma. Egli mi può portare una maglia e un paio di mutande, inviandole a suo padre e così anche un paio di calze, dentro le quali potrete sbriciolare un po' di tabacco e mettere tre o quattro cerini. Poca roba e con molto buonsenso. Potete utilizzare anche il sale mettendolo in una carta ripegata, dentro la quale potreste scrivere. Mi raccomando il sale, perchè qui se ne ignora l'uso. Date questa roba al bambino e spiegategli bene che la porti al nome del padre insieme all'altra roba che il padre ha chiesto. Vi abbraccio forte tutti e bacio teneramente Mamma molte volte.

Rurik. Esami Janine ed esami Kemar.

 

1) Yorick Spolidoro
da ricordare che anche mio zio Yorick, nome in codice Lauretta era coinvolto nella resistenza e rischiava gravemente
2) Luigi Lovisotto


prima lettera........................................................................terza lettera


torna alla pagina in lettura

Google





hosted by Aruba